giovedì 6 gennaio 2011

liquore al basilico

Ingredienti:
cinquanta foglie di basilico, mezzo chilo di zucchero, un litro di grappa.
Preparazione:
versare la grappa in un contenitore di vetro, unire le foglie di basilico ben lavate e lo zucchero. Chiudere il recipiente e lasciare a macerare le foglie per un mese. Poi filtrare e imbottigliare.
Proprietà:
è energetico, ma nello stesso tempo concilia il sonno.

liquore al cacao.

Ingredienti per 1 litro di alcool a 90°
- 1 Kg di zucchero
- 300 gr di cioccolato extra fondente
- 1 stecca di vaniglia

Preparazione:
Far macerare nell'alcool il cioccolato frantumato in briciole e la vaniglia per 7 giorni.
Allo scadere dei 7 giorni filtrate bene, quindi sciogliete perfettamente lo zucchero con 1/2 litro d'acqua.
Aggiungete l'alcool aromatizzato al cacao e imbottigliatelo ben sigillato.
Consumatelo almeno dopo 1 mese di riposo.

lunedì 3 gennaio 2011

liquore allo zabbaione

Ingredienti:
4 tuorli d'uovo,
1/2 di latte,
1 bacchetta di vaniglia,
100g di zucchero,
100g di spirito da liquore,
100g di marsala,
carta da filtro.

Fate bollire il latte con la bacchetta di vaniglia e lasciatelo raffreddare(togliete la pellicina che si formerà).Sbattete per circa 1/4 d'ora i tuorli d'uovo assieme allo zucchero.Unite,sempre rimestando,lo spirito da liquore e il marsala.Coprite,lasciate riposare per 10 minuti successivamente aggiungete il latte ormai freddo.Lasciate riposare il liquore ottenuto altri 10 minuti e filtrare con carta da filtro.Conservatelo in bottiglia possibilmente non trasparente e non di vetro.

liquore di rose

ingredienti:8 rose,500g di zucchero,500 g di alcol.

Raccogliete delle rose sbocciate,ma non sfiorite.Staccatene con cura i petali e disponeteli a strati sottili alternati con strati più spessi di zucchero in un barattolo di vetro ad apertura larga.Esponete il barattolo al sole per qualche giorno,poi versate sopra i petali lo zucchero rimasto,fatto sciogliere sul fuoco in mezzo litro d' acqua,e uguale volume di alcol per liquori.Lasciate insaporire per due giorni,quindi schiacciate bene tutto,filtrare il liquido attraverso una garza,poi traversatelo in una bottiglia perfettamente lavata e asciugata che chiuderete ermeticamente.E' consigliabile cominciare a consumare il liquore di rose così preparato dopo almeno due mesi di attesa.

domenica 2 gennaio 2011

cocktail sex appeal

Tritare per un paio di minuti 6 cubbetti di ghiaccio,poi aggiungere 100 ml di whisky,100 ml di succo di arancia e poi mescolarci un cucchiaio di anisetta e uno di gin.

martini dry

Mettere in un frullatore 300 ml di gin e 100 ml di vermuth,fare mescolare per 1 minuto.In fine servire in un bicchiere con due cubbetti di ghiaccio e delle scorze di limone.